Bambini e adolescenti

Durante uno o più incontri con i genitori, conduco un'analisi della domanda volta ad esplorare la richiesta e le caratteristiche del problema (sintomi, durata, frequenza e intensità). Segue una fase di valutazione del bambino basata sull'osservazione, sul gioco, sul colloquio clinico e sulla somministrazione di test.

Formulato il caso, incontro nuovamente i genitori, presento loro le principali informazioni emerse e li invito ad essere creativi nella produzione di comportamenti funzionali al benessere del figlio e ad abbandonare eventuali condotte che ne rafforzano la problematica. Quando necessario, propongo un ciclo breve di psicoterapia. Il numero degli incontri è variabile in funzione della problematica presentata. La durata delle sedute è di un’ora.

Per facilitare il processo terapeutico utilizzo:


Adulti

Utilizzo l'approccio analitico transazionale. Il ciclo di psicoterapia è finalizzato a potenziare la consapevolezza di sé e allo sviluppo delle competenze personali e relazionali della persona.
Il numero degli incontri è variabile in funzione della problematica presentata. La durata delle sedute è di un'ora.
Quando necessario, collaboro con altri specialisti (psichiatri, neuropsichiatri infantili, nutrizionisti, pedagogisti, ecc.). Eseguo valutazioni psicodiagnostiche e redigo relazioni.

Via Tuveri 47, Cagliari
Tel. 070/861378 - Cell. 328/9238998